Domenica 6 marzo 2005. Partenza da casa, un giretto veloce sulle colline di Buttrio, un territorio piccolo ma movimentato e ricco di costruzioni interessanti. Dal paesaggio si direbbe di essere in Toscana, e non in Friuli: viti, olivi e cipressi.
Il Poggio dei 3 Pini, a 166 m, è un romantico belvedere di altri tempi, descritto dal Marinelli e cantato dallo Zorutti, dove una panchina invita a sostare.
Un vero gioiello è la Villa de Carvalho, costruita alla fine del XVII secolo. Alle 4 del pomeriggio uno scuro cielo temporalesco fa scendere su di noi grossi fiocchi di neve ma dopo una decina di minuti la bufera si placa e torniamo a casa senza bagnarci troppo.
Domenica 27 febbraio 2005. Da Savorgnano del Torre siamo partiti in sella a Sebiba e Terek per un giro di esplorazione sulle colline.
Il tempo a dir il vero non era un gran che e così il giro è stato corto. Naturalmente siamo saliti anche sulla cima della collina chiamata Pecol de Semine, dove sotto alcune grandi roverelle sta una stele che porta incisi dei versi di Omar Khayyam, l'antico poeta persiano.
Poi siamo scesi a Villa Sbuelz, un luogo sempre affascinante anche se la villa ormai è davvero malridotta. E' bella la silhouette degli alberi di Giuda spogli che si stagliano contro il cielo.
Sabato 26 febbraio 2005: da Savogna a Clastra per partecipare all'inaugurazione dell'Agriturismo "Il melo innamorato" dei nostri amici Daniela e Luca. L'itinerario si snoda lungo le interpoderali del monte San Bartolomeo, passando per i paesini di Brizza, Chiabai e Grobbia.
C'è la neve, e nel pomeriggio splende anche il sole... E' splendido soprattutto il ritorno, con di fronte il triangolo perfetto del Matajur innevato.
Sebiba e Terek all'inizio sono un po' perplessi nel calpestare la neve, sbuffano e fremono e si guardano attorno circospetti ma dopo un po'si abituano e non ci fanno più caso.
Due foto scattate oggi, domenica 19 dicembre. Siamo andati a cavallo a Prestento, una meta piacevole e non molto lontana, ideale per una giornata invernale.
La foto l'abbiamo scattata controluce verso le due del pomeriggio. Poi, verso le quattro, una foto del tramonto.
Mercoledì 8 dicembre, tempo meraviglioso.
In sella a Sebiba e Terek siamo andati a Rocca Bernarda, uno dei nostri posti preferiti.